Soggiorna da noi e…
SCOPRI L’ABRUZZO IN LIBERTÀ
escursioni libere con auto propria
Il Vino Benedetto
Vi narreremo la storia dell’abbazia di Santa Maria di Propezzano e vi faremo viaggiare indietro fino al XV sec, quando in questo luogo i Monaci Benedettini effettuarono la prima vinificazione.
Effettuazione tutto l’anno escluso i festivi:
Itinerario:
La chiesa di Santa Maria di Propezzano fu parte dell’abbazia omonima appartenuta all’ordine dei padri benedettini. L’edificio secondo la tradizione, venne costruito a partire dal 715, anno in cui avvenne il miracolo del corniolo narrato e illustrato in un affresco all’interno della chiesa. Dopo aver visitato la chiesa si potrà passeggiare tra i vigneti adiacenti per poi spostarsi nei locali del chiostro dove ha sede la cantina “Abbazia di Propezzano”. In questi ambienti avvenne la prima vinificazione da parte dei monaci che sembra risalire al XV secolo. Si visteranno questi ambienti senza tempo, per poi assaggiare i vini e l’olio di produzione locale. L’escursione si concluderà con il pranzo o la cena tipica in ristorante nella quota Premium.
Servizi inclusi:
- Guida locale per la visita dell’abbazia di Santa Maria di Propezzano;
- Visita dei vigneti e della cantina dell’Abbazia di Santa Maria di Propezzano con degustazione vino DOC e olio extra vergine d’Oliva;
- Cena o pranzo tipico, bevande escluse, in ristorante tipico nella quota Premium.
organizzazione: meditour pescara
Il Parco Nazionale della Majella
Una giornata tra natura e gusto immersi nel verde alla scoperta dei gioielli di pietra della Majella.
Effettuazione tutto l’anno dal martedì alla domenica:
Itinerario:
Una piacevole passeggiata attraverso le strette Gole di San Martino vi condurrà alla scoperta della Maiella orientale e del Vallone di Santo Spirito dominato dalla mole di San Martino in Valle, antica abbazia benedettina incastonata nella roccia. Immersi nei colori della natura proseguirete la passeggiata lungo il Parco fluviale “Sorgenti del Verde”. Gusterete un pranzo a base di prodotti tipici, in un caratteristico ristorante, nella quota Premium. Nel pomeriggio una guida esperta vi aspetterà a Guardiagrele, la “città di pietra”; decantata da d”Annunzio. La visita guidata del borgo vi porterà a contatto con l’antichissima tradizione artigiana della città, dedita ancora oggi alla lavorazione dell”oro, del rame e del ferro battuto. Per concludere vi consigliamo di assaggiare le soffici “sise delle monache”, dolce tipico dal gusto eterno.
Servizi inclusi:
- Guida locale per la visita naturalistica alle Gole di San Martino ed al parco fluviale delle “Sorgenti del Verde”;
- Guida locale per la visita del Borgo d’Arte di Guardiagrele;
- Pranzo, bevande escluse, a base di prodotti tipici del Parco Nazionale della Majella in ristorante, nella quota Premium.
organizzazione: meditour pescara
Il Regno delle due Sicilie
Le emozioni del passato nella Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto in un paesaggio che spazia dal verde del Gran Sasso all’azzurro dell’Adriatico.
Effettuazione tutto l’anno:
Itinerario:
Un’esperienza unica, quella di risalire il borgo di Civitella del Tronto, passando attraverso la “Ruetta” uno dei vicoli più stretti d’Italia, per raggiungere infine una delle fortezze più grandi d’Europa: 25.000 mq di storia e architettura militare avvolti in uno scenario panoramico a cavallo tra Abruzzo e Marche. Successivamente ci si sposterà in uno dei migliori ristoranti d’Abruzzo per assaporare il pranzo o la cena gourmet per chi ha prenotato con la quota “Premium”.
Servizi inclusi:
- Visita guidata del Borgo e della Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto;
- Ingresso alla Fortezza Borbonica;
- Cena gourmet con menù degustazione, bevande escluse, in ristorante storico sulla piazza panoramica di Civitella nella quota Premium.
organizzazione: meditour pescara
La Costa dei Trabocchi
Un viaggio con lo sguardo rivolto al mare per ammirare il fascino della costa dei trabocchi e immergersi tra arte e sapori della tradizione.
Effettuazione dal 01.05 al 15.10 dal lunedì al giovedì, con mezzi propri:
Itinerario:
Scoprirete una delle più incantevoli coste d’Abruzzo, che da secoli affascina poeti e pittori.
La guida vi aspetta all’abbazia benedettina di San Giovanni in Venere, la più suggestiva della regione, affacciata sul romantico golfo di Venere. Conoscerete da vicino i trabocchi, antiche macchine da pesca, dove un traboccante vi spiegherà il funzionamento di questo attrezzo sospesi sull’acqua, il tutto degustando un aperitivo con il sole che tramonta. Il tour si concluderà con un pranzo o una cena presso il borgo di pescatori di Marina di San Vito, con un’immersione nei sapori tipici delle antiche ricette marinare nella quota Premium.
Servizi inclusi:
- Guida locale per la visita dell’Abbazia di San Giovanni in Venere;
- Visita del Trabocco antica macchina da pesca;
- Aperitivo sul Trabocco;
- Pranzo o Cena tipica, bevande escluse, a base di pesce in ristorante caratteristico nel borgo marinaro di San Vito Marina nella quota Premium.
organizzazione: meditour pescara
Tour del Vino e dell’Olio
A contatto con l’Abruzzo tipico tra architetture medievali e vicoli caratteristici in un paesaggio collinare ammaliato da vigneti e uliveti. Gusto e tradizione contadine nelle due degustazioni di olio in frantoio e vino in cantina.
Effettuazione tutto l’anno dal lunedì al venerdì, con mezzi propri:
Appuntamento azienda agricola Contesa a Collecorvino. Dopo un’ora con la guida a Loreto Aprutino.
Itinerario:
Attraverso ridenti strade costeggiate da vigneti e uliveti raggiungerete Collecorvino. Qui si effettuata la visita di una importante cantina con una degustazione dei vini D.O.C. prodotti e apprezzati in tutto il mondo. Proseguimento per Loreto Aprutino, la città dell’olio, dove una guida esperta vi accompagnerà alla scoperta del borgo e dei suoi monumenti. Un maestro oleario vi spiegherà le tecniche della coltivazione dell’ulivo e della spremitura e vi farà degustare l’olio extra-vergine d’oliva “Aprutino-Pescarese”, che ha ottenuto nel 1996 il marchio D.O.P. denominazione di origine protetta. La giornata si concluderà, per chi ha prenotato l’escursione con la quota Premium, con un pranzo o una cena a base dei tipici arrosticini in locale caratteristico.
Servizi inclusi:
- Guida locale per la visita di Loreto Aprutino;
- Degustazione di Olio Extravergine d’Oliva D.O.P. in frantoio;
- Visita in cantina con degustazione di vini DOC;
- Pranzo o cena, bevande escluse, a base dei tipici arrosticini abruzzesi (spiedini di carne di pecora cotti sulla brace) nella quota Premium.
organizzazione: meditour pescara
Tour dell’Amore
Una giornata nella valle Peligna per vivere la storia della città di Sulmona che diede i natali a Ovidio il poeta dell’Amore e visitare Scanno il borgo degli orafi che realizzano il tipico gioiello “La Presentosa”.
Effettuazione tutto l’anno:
Itinerario:
Una rilassante passeggiata a piedi, accompagnati da una guida esperta, nel centro storico della città di Publio Ovidio Nasone, vi farà appassionare alla storia e all’arte di Sulmona, nota per i suoi gustosi confetti che potrete assaggiare nei coloratissimi negozi che si aprono sul corso. Al termine, vi sposterete a Scanno attraversando le suggestive e spettacolari Gole del Sagittario. Qui effettuerete un pranzo tipico in ristorante nella quota Premium. Nel pomeriggio passeggiata libera per le vie del borgo dove si possono incontrare, ancora oggi, le signore che indossano l’antico costume scannese. Visiterete due realtà a cavallo tra tradizione e innovazione: un laboratorio orafo e una bottega che realizza merletti al tombolo.
Servizi inclusi:
- Guida locale per la visita di Sulmona;
- Visita ad un laboratorio del ricamo a tombolo;
- Visita ad un laboratorio orafo;
- Pranzo in ristorante, bevande escluse, a base di prodotti tipici scannesi, nella quota Premium.
organizzazione: meditour pescara
Borghi autentici del Gran Sasso
Una giornata immersi nel paesaggio dove il tempo sembra essersi fermato per scoprire il fascino di Rocca Calascio e di Santo Stefano di Sessanio.
Effettuazione, con mezzi propri dal 01.05 al 15.10:
Itinerario:
Appuntamento con la guida a Santo Stefano di Sessanio: il luogo simbolo del Distretto “Terre della Baronia”, in cui l’Ente Parco del Gran Sasso e Monti della Laga ha inteso recuperare un patrimonio eccezionalmente ricco di storia, cultura e tradizioni. Attraverso il racconto dei fatti storici, delle leggende e dei miti che riguardano l’antico borgo medievale, sarà possibile fare un passo indietro nel tempo, immersi nei caratteristici vicoli stretti che un tempo videro protagonisti gli esponenti di alcune delle più importanti famiglie nobiliari italiane del Rinascimento, i Piccolomini d’Aragona e i Medici. Sarà possibile immergersi nella vita del borgo che scorre a ritmi lenti e cadenzati da pratiche artigianali: produzione di formaggi, lavorazione di cereali, tintura naturale della lana e realizzazione di merletti al tombolo. Dal borgo attraverso una strada panoramica farete una passeggiata naturalistica fino a Rocca Calascio. Qui visiterete il castello riconosciuto dal National Geographic come uno dei 15 castelli più belli al mondo. Faremo rientro a Santo Stefano di Sessanio ripercorrendo lo stesso percorso panoramico dell’andata. A seguire, per chi ha prenotato con la quota Premium, effettuerà una degustazione di prodotti tipici del Gran Sasso (salumi, formaggi, e una zuppa di cereali).
Servizi inclusi:
- Guida locale per le visite di Santo Stefano e di Rocca Calascio;
- Passeggiata naturalistica da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio e viceversa che permette di attraversare i caratteristici campi “aperti” ed ammirare un panorama mozzafiato (5 km circa);
- Degustazione di prodotti tipici del Gran Sasso, bevande escluse, nella quota Premium.
organizzazione: meditour pescara
Don Chisciotte e i Duchi di Acquaviva
Un’escursione avvincente dove, oltre ad ammirare le bellezze architettoniche della città di Atri, scoprirete qual è il legame tra Don Chisciotte e i Duchi di Acquaviva.
Effettuazione tutto l’anno:
Itinerario:
Atri è un borgo ricco di storia e di cultura, a pochi passi dal mare. Di origine pre-romana, in questo borgo il passato e il presente si amalgamano senza creare alcun tipo di contrasto. Atri custodisce degli splendidi monumenti: uno dei migliori esempi di architettura abruzzese è la Cattedrale dell’Assunta. La Chiesa di San Nicola di Bari, Sant’Agostino, Palazzo dei Duchi Acquaviva, il Teatro Comunale sono altri monumenti che arricchiscono il caratteristico centro storico della cittadina. Scopriremo qual è il legame tra e il romanzo Don Chisciotte della Mancia, di Miguel de Cervantes. Al termine della nostra passeggiata cittadina, ci concederemo un momento di dolcezza con l’assaggio della liquirizia e del pan ducale. Coloro che hanno prenotato con la quota Premium, potranno gustare un pasto tipico abruzzese in ristorante, bevande escluse.
Servizi inclusi:
- Guida locale per la visita di Atri;
- Degustazione della liquirizia e del Pan Ducale, dolce tipico atriano;
- Cena o pranzo tipico, bevande escluse, in ristorante tipico nella quota Premium.
organizzazione: meditour pescara
Il Paese della Ceramica
Esiste un borgo ai piedi del Gran Sasso, dove l’arte della ceramica è da sempre di casa: Castelli.
Effettuazione tutto l’anno:
Itinerario:
La lavorazione della ceramica è una tradizione che va avanti dal XV secolo a Castelli: un paese che ha saputo sfruttare al meglio le risorse del proprio territorio che vede la presenza di cave di argilla, boschi di faggio e corsi d’acqua. Visiteremo le botteghe, scoprendo dagli artigiani stessi quali sono i passaggi che conducono alla creazione del prodotto ceramico. Dopo una passeggiata nel borgo, annoverato tra i più belli d’Italia, ci sposteremo presso la chiesa di San Donato nota come la “Sistina” della maiolica. Qui la copertura del soffitto è composta da mattoni maiolicati, eseguiti tra il XVI e il XVII secolo. La mattina termina, per chi ha prenotato con la quota premium, con il pranzo tipico in ristorante.
Servizi inclusi:
- Guida locale per la visita di Chieti;
- Visita di un laboratorio artigianale della lavorazione della ceramica;
- Pranzo tipico in ristorante, bevande escluse, nella quota Premium.
organizzazione: meditour pescara