Città Sant'Angelo

cittasantangelo

L'antico borgo di Città Sant'Angelo possiede un fascino tutto particolare. La possente mole della Collegiata, la dignità dei palazzi gentilizi, le storiche porte d'ingresso alla città, le numerose e stupende chiese, conferiscono al centro storico un aspetto orgoglioso e dinamico, dove la dimensione artistica e culturale si fonde nel quotidiano con grande semplicità.

Anima del paese è il corso che si snoda centrale lungo il centro storico e sul quale si affacciano i monumenti principali. Anche gli stretti vicoli spesso accompagnano il visitatore verso scorci del tutto inaspettati, aprendosi dinnanzi ad una chiesa, un monastero, una piazza o un museo.

Ma il monumento simbolo di Città Sant'Angelo è senza dubbio la Chiesa di San Michele Arcangelo. Eretta in Collegiata nel 1353, conserva, nell'interno a due navate di epoca barocca, interessanti tesori quali un'imponente statua lignea di San Michele del XIV sec, il coro ligneo intagliato del XVII sec., il sarcofago quattrocentesco del vescovo Amico Bonamicizia e molti altri.

A completare la sua bellezza un ampio porticato esterno diviso in due atri nel quale si innesta un portale di grande valore, recentemente restaurato. Avanzando 0lungo il corso innumerevoli sorprese carpiscono l'attenzione, dal prezioso palazzo baronale a quelli gentilizi, tra i quali spiccano palazzo Di Giampietro, Colamico, Sozj, Ursini e Coppa Zuccari, a complessi architettonici vasti e articolati, nei quali chiese e monasteri si innestano perfettamente con l'attuale conformazione del borgo; ne è un esempio la sede comunale, che dal 1809 occupa il monastero collegato alla Chiesa di S. Francesco. Importante è la presenza di centri culturali come il Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea collocato nell'Ex Manifattura Tabacchi, che rappresenta un riferimento qualificato per i nuovi fermenti artistici nazionali e internazionali, vantando rilevanti collaborazioni con la Biennale di Venezia, la Biennale di Istambul e il progetto Godart.

Città Sant'Angelo conserva un vasto patrimonio di valore storico, architettonico e culturale che ne fa un gioiello da conservare e conoscere, e che lascia negli occhi la voglia di scoprire sempre di più una storia millenaria rimasta scolpita nel cuore del paese.

Contattaci

I nostri servizi

icon-mare

Spiaggia Privata

GIARDINO

Escursioni nei Parchi

icon-party

Animazione

icon-dog

Amici degli Animali

icon-bici

Bike Sharing gratuito

icon-ristorante

Menu bambini e intolleranti

icon-parcheggio

Parcheggio gratuito

icon-bar

Area Relax e Giochi e giardino

Offerte Vacanza

OFFERTE BIMBI2

certificato-eccellenzaAttenti ai celiaci

top